SERVIZI OFFERTI

Attività primaria

Consulenza specialistica familiare e di coppia con riferimento specifico alle conseguenze sui figli dovute alla separazione di genitori sposati o conviventi.

Obiettivi

Lo Studio di Consulenza Genitoriale si propone di aiutare genitori responsabili in difficoltà che desiderano essere accompagnati nella loro decisione di separazione al fine di evitare conflitti su tematiche quali l’assegnazione dell’autorità parentale singola o congiunta, l’affidamento esclusivo o condiviso dei propri figli, i diritti di visita genitoriali, oltre ad aiutarli nella comprensione delle decisioni dell’Autorità e le conseguenze che tali decisioni comportano.

Vi accompagniamo:

  • quando emergono le prime domande dei figli in merito alla vostra conflittualità di coppia;
  • quando emergono le loro prime reazioni oppositive generate dalla vostra situazione conflittuale;
  • quando emerge la necessità di dover loro comunicare la decisione di separazione;
  • quando uno di voi si allontana dal domicilio coniugale sia per motivi propri che per decisione dell’Autorità;
  • quando nascono le prime reazioni dovute alle decisioni non condivise dell’Autorità nella regolazione delle relazioni personali e dei diritti di visita;
  • quando vi ponete domande e non condividete le valutazioni richieste a Servizi specialistici da parte dell’Autorità;
  • quando non approvate l’approccio alla vostra situazione da parte di queste figure professionali e vi ponete dubbi sull’adeguatezza dei loro interventi;
  • quando l’Autorità vi consiglia sedute di mediazione e si rende necessaria la nomina di un curatore educativo per i vostri figli;
  • quando a fatica cercate una via percorribile e di responsabilità di coppia che si divide senza però dimenticare di essere anche genitori.

Modalità di intervento

La consulenza avviene attraverso l’intervento personale del responsabile e, quando si evidenziassero necessità di intervento di altre figure professionali, attraverso delega a specialisti riconosciuti nei vari rami di competenza giuridica, psicologica e terapeutica.

Richieste di consulenza

Le persone interessate potranno rivolgersi spontaneamente oppure indirizzate da terzi solo su appuntamento telefonando al N° +41 (0)79 608 30 90 (vedi anche pagina contatti)

Costi

Il costo della consulenza si basa sul tempo reale di intervento diretto e indiretto del responsabile (base oraria) e verrà comunicato durante il primo colloquio in funzione del piano di intervento elaborato con la partecipazione del richiedente stesso. In caso di consulenze prolungate nel tempo il primo incontro è offerto gratuitamente.